Protestants dans la Ville

Page d'accueil    Liens    

 

Gilles Castelnau

Images et spiritualité

Libres opinions

Spiritualité

Dialogue interreligieux

Hébreu biblique

Généalogie

 

Claudine Castelnau

Nouvelles

Articles

Émissions de radio

Généalogie

 

Libéralisme théologique

Des pasteurs

Des laïcs

 

Roger Parmentier

Articles

La Bible « actualisée »

 

Réseau libéral anglophone

Renseignements

John S. Spong

 

JULIAN MELLADO

Textos en español

Textes en français

 

Giacomo Tessaro

Testi italiani

Textes en français

Giacomo Tessaro > Testi italiani

 


Panama papers

 


Di André Gounelle*

Traduzione di Giacomo Tessaro

 

24 maggio 2016

Quando ne ho sentito parlare per la prima volta ho pensato si alludesse allo scandalo di Panama, che attorno al 1890 rese pubblica la corruzione di parte dei politici del nostro Paese. All'epoca si diede la caccia e si denunciarono i “tangentomani” che avevano intascato denaro per favorire le dubbie operazioni di una grande società in crisi. Quella di oggi è certo una cosa molto diversa. Rimane il fatto che la corruzione e gli intrallazzi sembrano attecchire in determinate regioni del nostro globo e che vi sono delle somiglianze, come le liste di nomi che circolano e che la stampa rivela, rovinando la reputazione di chi vi figura mentre altri hanno la fortuna di scampare alla delazione.

Tanto allora quanto oggi possiamo constatare la scissione tra la legalità e la giustizia. Possedere delle società off-shore non è illegale, a quanto pare; ma il loro possesso risponde a moventi il più delle volte profondamente ingiusti: servono soprattutto a sfuggire alle tasse o a lavare denaro sporco. Possedere tali società è un diritto, ma raramente è giusto. La giustizia non si limita ad essere in regola con i testi giuridici in vigore: è più profonda, riguarda la coscienza. A costo di passare per un terribile moralista, io trovo essenziale, per ciascuno di noi come per la società, sviluppare e coltivare una coscienza morale in cerca di quella rettitudine le cui esigenze vanno al di là della conformità formale alla legalità.

 

* André Gounelle, pastore, professore onorario all’Istituto protestante di teologia di Montpellier, è autore di numerosi libri e collaboratore di Évangile et Liberté da 50 anni.


Retour vers Giacomo Tessaro

 

haut de la page

 

 

Les internautes qui souhaitent être directement informés des nouveautés publiées sur ce site
peuvent envoyer un e-mail à l'adresse que voici : Gilles Castelnau
Ils recevront alors, deux fois par mois, le lien « nouveautés »
Ce service est gratuit. Les adresses e-mail ne seront jamais communiquées à quiconque.